LA SEZIONE

Un nido dentro il nido: è questa l’immagine che trasmette la sezione lattanti.

Nei primi mesi i bambini devono essere circondati da suoni, odori, colori, materiali diversi perché il loro apprendimento avviene solo per via sensoriale; è fondamentale suscitare curiosità e piacere della scoperta, stimolare le capacità percettive e codici sensoriali, favorire la manipolazione, stimolare linguaggi verbali e non, stimolare al gioco e alla interazione sociale, favorire relazioni attive e positive, acquisire fiducia.

Per questo motivo nasce la sezione lattanti, una sezione che ospita bambini dai 4 ai 9 mesi in un rapporto educatrici/bambini da 1 a 5, una sezione che  rispetta il naturale ritmo del bambino (anche per quanto riguarda lo svezzamento personalizzato) in cui è fondamentale il rispetto dei tempi di ogni bambino e di ogni famiglia, tempi lunghi e lenti.

Un contesto intimo e accogliente caratterizzato da superfici morbide, una entrata privata, un giardino privato, cucina interna, bagno e dormitorio all’interno della sezione. Un ambiente che circonda il bambino è ricco di stimoli per permettergli di sperimentare pienamente le sue sensazioni ed emozioni. Il contesto sezione  è composto da arredi che rispondono alle esigenze affettive e rassicuranti del bambino.  

L’apprendimento dei bambini nei primi mesi non segue regole particolari, deve essere libero e divertente, trasformato di giorno in giorno sulle esigenze e i cambiamenti del bambino, stimolante per la curiosità e sempre nuovo.

ORARIO

dalle 7.30 alle 16.00